Chiesa Templare di San Bevignate

2010
Recupero della chiesa Templare di San Bevignate da destinare a Sala polivalente – Auditorium, Perugia 
Architetti: Giulio Pieroni, Bruno Guerri, Andrea Matcovich, Elisa Castro Baldo

 

Il restauro

Il progetto consiste nella realizzazione di una sala conferenze all’ interno della chiesa di S.Bevignate. Per evitare di compromettere lo spazio monumentale e il suo valore storico e artistico, è stato collocato il corpo servizi all’ esterno della chiesa, nello spazio antistante la porta principale. Si è proceduto a scavare lo spazio esterno per ricavare gli spazi di servizio necessari alla sala conferenza.

Percorso tra antichi reperti di epoca romana imperiale

La preesistenza di un lacerto di mosaico a ridosso della controfacciata ha dato il via ad una campagna di scavi guidata dalla soprintendenza Archeologica competente.
I reperti venuti alla luce testimoniano la presenza nel luogo di una attività umana in epoca presumibilmente romana imperiale. Sono stati ritrovati mosaici, pavimentazioni e vari manufatti in pietrame che testimoniano la presenza di fondazioni e antiche canalizzazioni quasi sicuramente di un impianto dedicato al trattamento delle pelli (fullonica).
Al fine di poter rendere fruibile a tutti la visita ai reperti, è stato realizzato un percorso che si articola tra i ruderi.

Lo studio della facciata esterna

La nuova sistemazione esterna prende ispirazione da un disegno del Sec. XVIII proveniente dall’ archivio della chiesa di S. Pietro di Perugia. Questa soluzione si armonizza con le scarpate erbose della parete laterale, restituendo così al monumento la sua originale collocazione.

 

 

Voyager – Il santo perduto dei Templari